Yacht di lusso: caratteristiche e noleggio

Pubblicato il da Francesca Galici

Il possesso di uno yacht, specialmente se ricadente nella categoria del lusso, è uno status symbol di appartenenza a una determinata classe sociale o categoria sociale. Tuttavia è possibile ovviare alle grandi spese d'acquisto e mantenimento necessarie per possedere uno yacht di lusso, con il noleggio stagionale, settimanale o con il noleggio a lungo termine.

Le caratteristiche di uno yacht di lusso

L'Italia ha una grande tradizione navale, specialmente nella costruzione degli yacht di lusso; alcuni dei più prestigiosi marchi luxury sono italiani: Ferretti, Tullio Abbate, Aprea, Carnevali sono solo alcuni dei produttori italiani famosi in tutto il mondo.

Lo yacht di lusso è caratterizzato non tanto da dimensioni faraoniche, si parla di yacht di lusso, relativamente alle dimensioni, dai 12 metri in su, non un'imbarcazione imponente quindi. Ciò che rende una barca degna di appartenere al segmento "lusso" è l'allestimento, i materiali utilizzati e la linea generale estetica della barca, ma soprattutto sono i particolari a fare la differenza.

Esistono degli studi architettonici che si dedicano esclusivamente al settore navale e che creano arredi e accessori unici su misura per ogni imbarcazione. Il lusso di una barca, coi tempi che corrono, è dato anche dalle innovazioni tecnologiche apportate, sia alle strumentazione ma anche agli automatismi di bordo, che rendono l'imbarcazione ancora più comoda e fruibile, svolgendo gran parte del lavoro che veniva svolto manualmente, come ad esempio le gruette per sollevare i "toy", i mezzi di servizio, quali i tender, i motoscafi o le moto d'acqua e per riporli in modo tale da non "sporcare" la linea della barca, ingombrando gli spazi utili per vivere l'imbarcazione.

C'è da specificare che per yacht di lusso non si intendono esclusivamente le imbarcazioni a motore, rientrano nella categoria delle imbarcazioni di lusso anche le barche a vela, in questo caso sopra i 14 metri, dedicate a una clientela più particolare.

Il noleggio

Il noleggio degli yacht di lusso viene generalmente effettuato completo di equipaggio per garantire ulteriore comodità al noleggiante. Il noleggio, o charter, viene effettuato da agenzie specializzate, che solitamente possiedono i mezzi che offrono in noleggio; altre volte invece le società gestiscono solamente il mezzo, che gli viene affidato mediante mandato dall'armatore.

Le barche di lusso sono noleggiabili anche via internet, dai siti delle società di noleggio, anche se non per tutte il prezzo è esposto, per i mega yacht è necessario contattare telefonicamente il noleggiatore.

- Myachtscharter.com

  • Flyingcharter.it

  • Am-charter.com

  • Intercharter-yachtlusso.it
The Maltese FalconYacht
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post